Vandalino (Monte) da Angrogna, Ponte Barfè

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: pittolo
ultima revisione: 17/02/10

località partenza: Ponte Barfè, Angrogna (Angrogna , TO )

punti appoggio: Rifugio Barfè

Gita impegnativa sia per il fondo molto sconnesso sia per il dislivello da non sottovalutare , considerando la necessità di portare a spalle la bici per lunghi tratti, soprattutto nella parte alta del percorso

Lasciare l'asfalto in loc. ponte Barfè e seguire la strada sterrata e il sentiero(GTA)che portano al "Rifugio Barfè".
Da qui si imbocca la strada prima in salita e poi in piano che porta alla Sea di Torre(arrivo della vecchia seggiovia del Vandalino). Seguire la pista forestale che sale fino alla grangia del Vandalino (mt 1789). Molti tratti non sono ciclabili sia per il fondo pessimo, sia per la forte pendenza.
Da qui occorre armarsi di pazienza e trasportare il cavallo d'acciaio(o di titanio) a spalle fino in vetta(Calcolare almeno 1 ora).

DISCESA:
per l'itinerario di salita con tratti trialistici impegnativi e spettacolari. CASCO OBBLIGATORIO!!!