Bettone (Monte) da Paschero e il Monte Betunet

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1070
quota vetta/quota massima (m): 1901
dislivello salita totale (m): 831

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: massimo66
ultima revisione: 20/02/16

località partenza: Paschero (Stroppo , CN )

cartografia: IGC Valle Maira - Carta alta valle Maira di Bruno Rosano

accesso:
Si risale la valle Maira fino ad arrivare poco prima dell'abitato di Bassura ,dove si lascia la provinciale e svoltando a destra si segue la strada per Elva. Arrivati al tornante prima di Paschero si parcheggia l'auto.

note tecniche:
Sono due cime molto vicine poste proprio a picco dell'orrido di Elva, caratterizzate dalle pareti a strapiombo sul lato ovest.

descrizione itinerario:
Da Paschero si segue il sentiero per San Martino ,lasciando alcune diramazioni verso le borgate Ciamino e Conta. Arrivati alla bellissima borgata di San Martino il sentiero attraversa tra le case e usciti dal paesino si segue per un breve tratto la strada asfaltata che sale a Elva. Trovata la traccia di salita si passa in un rado lariceto e si arriva al colle Bettone. Dal colle non rimane che svoltare a sinistra e percorsa un tratto della dorsale si risale la ripida china terminale. Una volta scesi dalla cima si segue il pendio e arrivati ad una grangia si risale sulla vicina cima del monte Betunet. Per il ritorno si scende direttamente su pendii erbosi e fado bosco fino a raggiungere San Martino dove si segue il sentiero fatto all' andata.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale