Nigro (Rocca del) da Chianale

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie

contributors: monterod
ultima revisione: 19/02/16

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

accesso:
Seguire le indicazione per la Val Varaita, arrivare fino a Chianale, e superato l'abitato (vicino alla vecchia dogana) si gira a sinistra sul ponte che attraversa il Torrente Varaita.

Con innevamento "importante" non è facile individuare l'itinerario. Non esistono tacche visibili di nessun genere. E' comunque facile intuirne la direzione, (con visibilità buona) specie per chi ha già fatto almeno una gita in versione estiva. Superata la pineta, e arrivati alla Grange dell'Antolina, si sale il primo salto roccioso sopra di essa ( facile ), poi bisogna fare un traverso verso S/E per superarne un'altro ( difficile ). Ora per dorsale risalire fino al primo pianoro, da dove si può proseguire a vista verso S/O ed arrivare facilmente al Lago Bleu. Proseguendo verso il Colle Biancetta e con la Roc di Niera visibile alla nostra sinistra si arriva fino alla quota di 2744 metri. Da questo punto si tira a destra per la nostra destinazione. In alternativa, dal pianoro suddetto perdendo un pò di quota, si attraversa il Rio e dal Vallone di fronte si risale in diretta verso nord.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Nigro (Rocca del) da Chianale - (0 km)
Pelvo (Il) o Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di Saint Veran e la cresta SO - (0.1 km)
Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone Antolina e il Colle del Lupo - (0.1 km)
Aiguillette (Monte) o l'Asti - cima Est e Ovest da Chianale - (0.2 km)
Lupo (Cima del) da Chianale per il Vallone Antolina e il Vallon du Loup - (0.2 km)
Ciabert (Costa) da Chianale - (0.3 km)
Brusalana (Pic) da Chianale per la Sella d'Asti - (0.3 km)
Rossa (Rocca) da Chianale - (0.3 km)
Pan di Zucchero (Monte) da Chianale - (0.3 km)
Agnello (Colle dell') da Chianale - (0.3 km)
Rossette (Cima delle) da Chianale - (0.4 km)
Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra - (0.4 km)
Bianca (Rocca) da Chianale per il canale NE di Rocca del Nigro - (0.5 km)
Seras (Punta) da Chianale - (0.6 km)
Blu (Lago) da Chianale - (0.6 km)
Ruine (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra e il Vallone Bonafonte - (1.3 km)
Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - (2.5 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (3.4 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (3.4 km)
Lupo (Cima del) da Genzana per il Vallone di Fiutrusa e il Canale Est del Col du Loup - (3.6 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana per il vallone di Fiutrusa - (3.6 km)
Savaresh (Costa di) da Pontechianale - (4.2 km)
Foréant (Pic de) da Chianale per il colle dell'Agnello - (4.2 km)
Conce (Le) per le piste di Pontechianale - (4.3 km)
Sagnes Longues (Pointe des) dal Refuge d'Agnel per il Col de Chamoussiere - (4.9 km)