Bois de Testasson (Cime du) da Villaret

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: walkerwolf
ultima revisione: 16/02/16

località partenza: Villaret (Saint-Martin-de-Queyrières , 05 )

cartografia: Ign Briancon 1:25000

bibliografia: L.Barbiè, J.C. Campana - da Monviso al Colle del Moncenisio - Blu Ed.

accesso:
Monginevro - Briancon - Villaret - bivio per Roche Baron

Percorso sicuro che si può effettuare anche dopo abbondanti nevicate. Giunge sulla prima cima (boscosa) della Crete de Testasson

In comune con l'it. 61 del libro succitato, Crete de l'Alpavin, sino a quota 1880, ai bordi di un'ampia radura. Si sale sulla destra per comodi pendii fino al Col de Testasson 1940 m, caratterizzato da ampie radure e boschi di conifere. Si piega a sinistra dove subito si incontra una pista forestale che sale in maniera avvolgente e conduce al boschivo pianoro della cima. Discesa o sull'it. di salita o giù dal pendio N, scendendolo stando sulla sinistra, sino al pianoro di quota 1880, dove si ricongiungono i 2 percorsi.