Ice Spirits (Cascata)

sviluppo cascata (m): 200

contributors: Lorenz
ultima revisione: 14/02/16

località partenza: Bagni di Vinadio (Vinadio , CN )

bibliografia: Cascate di Gianfranco Ghibaudo

accesso:
Dalla frazione Pianche si segue la strada per i Bagni di Vinadio; oltrepassato il primo paravalanghe e subito dopo un ponte sul torrente Corborant (tra i primi due paravalanghe) si parcheggia l'auto in un piccolo spiazzo sulla sinistra.
Si segue un traccia e poi un breve canale che il 15 minuti porta alla base della cascata che è posta in corrispondenza del terzo paravalanghe ed è' caratterizzata dai primi due salti stretti e verticali.

Si sale il primo salto per 35 m (80°) e si continua lungo il secondo di 45 m (80°/85°).
Si prosegue per altri 170 m, superando salti con ghiaccio fine e passaggi di misto e giungendo alla biforcazione del colatoio, dove la salita si fa meno interessante.

Discesa: per pendii e boscaglia, sulla destra orografica, con qualche attenzione (scelta da valutare)
In doppia da attrezzare se si salgono i primi due tiri.