I piani Giro di cogoleto

lunghezza (km): 25

contributors: stellatelli
ultima revisione: 03/08/09

località partenza: cogoleto (Cogoleto , GE )

punti appoggio: lerma,sciarborasca

cartografia: igc genova varazze

da estrmità est di cogoleto andatre verso lerma,costeggiando la stoppani,al bivio andare verso sx poi a lerma prendere per sciarborasca, giunti all'altezza della chiesa prendere strada in salita a sx della stessa,tralasciare il bivio e continuare diritti,dopo un po' l'asfalto diventa ripido,si arriva alla cascina situata ai piani (cani abbaianti,non mordaci)
qui costeggiarla sulla sx e prendere sentiero che inizia a scendere (è il tracciato che sale al monte sciguelo) all'inzio qualche tratto non ciclabile, poi facile,si arriva a muro di cinta in pietra,superarlo e continuare in discesa (di nuovo tratti non ciclabili per fondo pietroso)
all'incrocio con una sterrata (segnali parco beigua) andare a dx e salire all'eremo del deserto, qui a sx su asfalto poi all'incrocio con case in località "isola" prendere a dx e trovare sterrata che sale,
ignorare bivio a dx (va al passo del muraglione) e salire (fondo molto irregolare) ad una selletta,qui andare a sx trovando asfalto in discesa poco dopo,arrivati a località s. giacomo andare a dx fino aurelia poi cogoleto.
In alternativa si può scendere a cogoleto ignorando il bivio per "isola"