Sassariente da Monti di Motti

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1080
quota vetta/quota massima (m): 1768
dislivello salita totale (m): 700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lussi2003
ultima revisione: 07/02/16

località partenza: Monti di Motti (Cugnasco , Locarno )

accesso:
Da Brissago ed in territorio svizzero/ticinese, dopo galleria Morettina, uscita Valle Verzasca/Gordola/Tenero, su vecchia a13 dopo Gordola direzione Monti Motti su strada strettissima, con poche protezioni e per circa 12 kilometri sino a Monti Motti, ov'è un comodo parcheggio.

note tecniche:
Il Sassariente è bella cuspide rocciosa ben visibile da tutta la piana di Magadino. Il percorso descritto sale da Monti Motti ma si può anche salire da Monti di Gana (deviazione a dx 4/5 km prima di Monti Motti). Tengo a precisare che solo gli ultimi 15 minuti sono classificati "alpinistica F" (T4 scala svizzera) per il resto il sentiero è una E.
Una nota per il Muro dei Polacchi così impropriamente chiamato, non è altro che un muro a secco che corre per quasi un chilometro sul crinale che divideva i pascoli della Val Verzasca dalla Valle della Porta.

descrizione itinerario:
Dal bell'alpe Monti Motti prima su strada asfaltata per 10 minuti poi su sentiero segnavia bianchi/rossi nel bosco di faggi con lieve salita e così sino all'alpe Foppiana 1495 mt, oltre si esce dal faggeto e si entra in un fitto bosco di pecci sino ad avvicinare i contrafforti del Sassariente. Qui il sentiero sale ripido a tornanti sino a sbucare ad un alto muro, impropriamente chiamato "la muraglia dei polacchi". Ci si sposta sul lato nord e ci si avvicina al canale di salita, qui al bivio per i Monti di Gana anche il cartello e segnavia bianco azzurro/alpinistica. Si scende sino alle passerelle e cavi che agevolano la risalita (alla prima passerella si può individuare il vecchio sentiero con pioli, scale e canapi). Con alcune giravolte si sbuca in vetta dove il panorama è grandioso sui monti e sui laghi!