Siula (Punta, Goulotte della)

difficoltà: II / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1700
sviluppo cascata (m): 300

contributors: frasciòt
ultima revisione: 07/02/16

località partenza: San Giacomo (Entracque , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.15 Valle Gesso, Parco delle Alpi Marittime

accesso:
Da San giacomo di Entraque seguire la strada per il rifugio Soria-Ellena per circa una ora , quindi portarsi sulla sinistra dove e' evidente l ' anfiteratro del Siula.

Salita da intraprendere in annate come questa senza neve , altrimenti perde interesse la salita e il posto risulta MOLTO pericoloso per i vasti pendii sovrastanti.Ci sono in oltre altre 4-5 possibili colate interessanti.

La goulotte incide il settore centro destra della bastionata , non molto visibile finche' non si e' alla base , in quanto resta incassata in un diedro che sale verso sinistra.
Salire con 2 lunghezze da 60 mt con passi a 70° max. Soste su ghiaccio-roccia.
breve tratto appoggiato 20 mt ,poi salire a destra per 20 mt a 70 °, quindi appoggiasto.
Seguire il corso sinuoso del rio per 2-3 lunghezze di trasferimento fin sotto un grosso masso.
Goulotte stupenda di 60 mt a 70-75° incassata verso sx poi dx (appena visibile da lontano guardando attentamente la barriera rocciosa).
Uscire sui pianori superiori tramite 100 mt di ghiaccio appoggiato.

Discesa: traversare lungamente a sinistra scendendo a valle fino a reperire il pendio che riporta alla base.(forse doppia)

altre annotazioni:
Non conoscendo relazioni in merito , credo che sia una prima salita in questo traordinario inverno (per mancanza assoluta di neve).