Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: patrick77
ultima revisione: 06/02/16

località partenza: Crissolo (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rifugio Alpetto

cartografia: carta dei sentieri e dei rifugi 106

Saliti da Crissolo,si raggiunge la stradina che inizia dal Ponte Riondino e quindi si sale per i boschi seguendo le indicazioni Alpetto-Tivoli.
Arrivati al Monte Tivoli facendo un pezzo della via del sale e poi con il sentiero che attraversa il bosco di pini su ripida salita. Dal Tivoli si scende poi per sentiero verso la Comba delle Contesse, continuando sul sentiero V9,ben segnato. Fino ad arrivare ad una deviazione verso sud, direzione Alpetto. Proseguendo dritto si va al Rifugio Quintino Sella, mentre si prosegue verso l'Alpetto sulla cresta morbida e in direzione ovest verso le Rocce Sbiasere. Qui si sale l'ultima china rocciosa, più facile salendo da sinistra e poi su verso la prima punta con una roccia appuntita e poi riscendendo di qualche metro su leggere tracce e qualche omino si arriva alla cima centrale,la più alta.
Si ridiscende verso la cresta sommitale fino ad arrivare all'ultima punta verso est, Rocca Nera 2318 m, dalla quale si continua verso sud-est fino ad incrociare il sentiero che arriva dall'Alpetto, seguendolo lungo la discesa che porta al Tivoli, molto ben segnato.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo - (0 km)
Meidassa (Monte) da Pian della Regina - (0 km)
Bianco (Truc) da Crissolo, anello - (0 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo - (0.1 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo, anello per Monte Tivoli, Croce Bulè, Oncino - (0.1 km)
Tivoli (Monte) da Crissolo - (0.1 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello da Crissolo per il Sentiero di Hervè - (0.6 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (0.7 km)
Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle del Frioland - (0.8 km)
Briccas o Trucchet da Brich per il colle delle Porte - (1 km)
Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte - (1 km)
Frioland (Monte), Punta Arpetto, Punta Sea Bianca da Brich, anello - (1.1 km)
Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito - (1.4 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (1.5 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello Rifugio Alpetto - Rifugio Quintino Sella da Serre Uberto - (1.9 km)
Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini - (3 km)
Selassa (Punta) da Meire Durandini, anello per la Chiesa di Santa Lucia - (3 km)
Alpetto (Rifugio) da Paschiè - (3.1 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (3.2 km)
Briccas o Trucchet e Punta Ostanetta da Meire Durandini, anello - (3.2 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Pian della Regina - (3.3 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - (3.3 km)
Fiorenza (Lago) da Pian della Regina - (3.3 km)
Venezia (Punta) anello per passo Giacoletti, passo Vallanta con rientro da buco di Viso - (3.3 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina per il Monte Granè e la dorsale Est - (3.3 km)