Assietta (Bergieria dell') da Balboutet

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: stemaina1975
ultima revisione: 25/01/16

località partenza: Balboutet (Usseaux , TO )

punti appoggio: Alpe Cerogne

cartografia: Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone

accesso:
Da Pinerolo percorrere la Strada Statale 23/Strada Provinciale 166 e seguirla fino a poco dopo Fenestrelle, dove, fuori dell'abitato, c'è sulla destra l'incrocio con la strada che sale a Usseax,. A Usseax seguire le indicazioni per Balboutet.
Possibilità di parcheggio sulla piazzetta del paese (dove c'è una fontana).
poco dopo la prima curva uscendo dal paese verso il colle delle finestre si trova palina con indicazioni. prendere sentiero GTA sentiero le ciaspole n. 3, lato sx della strada asfaltata

si prosegue su sentiero sempre ben segnato da evidenti pietre con segni bianco rossi e indicazione GTA (attenzione d'inverno che potrebbero essere coperti dalla neve) o paletti verticali con indicazione 3
a quota 1750 si incrocia la carrabile che si percorre in direzione sx verso l'alpe cerogne (50 /60 min.). poco prima della baite prendere il sentiero indicato da palina verticale verso dx e da qui in un quarto d'ora si raggiunge pianoro (1850 mt.) con vista in alto sulla strada militare dell'assietta. al palo segnaletico seguire a dx indicazione gta e sentiero 3 e ignaorare sentiero a sx con indicazione gran puy.
da qui la strada sale con progressione in maniera abbastanza ripida e si segue sempre indicazione assietta, tracce bianche e rosse. dopo poco si incontra ponte attrezzato che attraversa un rio dopodichè la strada sale su rampa sassosa.
ritorno dallo stesso percorso, da alpe cerogne si può percorrere tutta la carrabile fino all'incrocio con la strada asfaltata, che si segue a sx verso balboutet

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Assietta (Bergieria dell') da Balboutet - (0 km)
Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per la cresta Ovest dal Colle delle Vallette - (0.2 km)
Col (Roc del) da Usseaux - (1.3 km)
Pintas (Monte) da Pian dell' Alpe - (1.5 km)
Usseaux - Il Sentiero dei Pensieri - (1.5 km)
Alpe (Pian dell') da Usseaux - (1.5 km)
Fea Nera da Laux, giro dei Laghi dell'Albergian - (1.5 km)
Laux (Rocca del) da Laux - (1.5 km)
Albergian (Colle dell') Anello da Laux per i laghi dell'Albergian - (1.5 km)
Cialancio d'Ane e Punta Belvedere dal Vallone dei Laghi, anello al vallone della Cuccola - (1.8 km)
Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Laux per il Colle dell'Albergian - (1.9 km)
Belvedere (Punta) da Laux - (1.9 km)
Vallette (Cima delle) da Pian dell'Alpe - (2.3 km)
Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud - (3 km)
Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre - (3.3 km)
Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre - (3.4 km)
Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello - (3.4 km)
Pequerel - Forte Serre Marie - Usseaux - Lago di Laux da Fenestrelle, anello - (3.6 km)
Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse - (3.7 km)
Puy e Pequerel (Borgate) anello da Fenestrelle - (3.8 km)
Ridotta d'Andourn da Fenestrelle - (4.4 km)
Ciantiplagna (Cima) da Bergeria Soubeirand per il Colle delle Vallette - (4.5 km)
Vallette (Cima delle) dal Colle dell'Assietta e il Gran Serin e il Gran Pelà - (4.6 km)
Ciantiplagna (Cima) da Soubeyrand per la cresta dal Trucco delle Vaccare - (4.6 km)
Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses - (4.8 km)