Campello o Rimella (Bocchetta di) da San Gottardo

quota vetta/quota massima (m): 1925

contributors: Franco1457
ultima revisione: 22/01/16

località partenza: San Gottardo (Rimella , VC )

punti appoggio: CAI BORGOMANERO ALPE PIANELLO

accesso:
Da Varallo si prende la strada per Fobello e Rimella che si insinua tortuosa lungo una stretta gola. Si raggiunge un bivo per Fobello che si tralascia e si prende a dx per Rimella che si raggiunge dopo 6,5 Km. Si oltrepassa il paese e le fraz. Sella e Villa Superiore e si prosegue verso San Gottardo dove ca 500 m. prima del paese c'è un parcheggio appena prima di dove parte la mulattiera.

Dal Parcheggio risalire sulla strada dove a sx seguire il sentiero in direzione Nord Est che in breve raggiunge l'Alpe Selletta, m. 1447. Il sentiero sale leggermente a mezzacosta sulla destra orografica del vallone toccando in successione l'Alpe Van, m. 1470 e l'Alpe Versch, m. 1525, raggiungendo infine l'Alpe Pianello, m. 1800 dove è situato il Rifugio Cai Borgomanero.. Con un'ultima breve salita si raggiunge la Bocchetta di Campello, m. 1925