Le Funse da Aranzone per l'itinerario Rampignado MTB

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie

contributors: tettorubia96
ultima revisione: 21/01/16

località partenza: Aranzone (Cervasca , CN )

accesso:
Si arriva con altri mezzi sino alla Frazione Aranzone di Cervasca (per evitare dislivello altimetrico su asfalto)

Percorso su ampie strade sterrate utilizzate dalla famosa gara MTB Rampignado

Si parte da Aranzone seguendo le indicazioni per località Prato Francia del Comune di Bernezzo (notare bel monumento agli Alpini Rosa dei Venti) su pendii a sx della frazione, proseguire in direzione località Pertus del Colletto, da dove si ha un'ampia visuale sui valloni della Valle Stura sopra Rittana e Valloriate e sull'Alpe di Rittana, si continua con pendenza accettabile sino alla Borgata Scanavasse di Rittana, da qui sempre in salita sempre più accentuata sino ad arrivare ad un ampio spiazzo da cui si dipanano diversi sentieri (verso Chiot Rosa, verso San Matteo di Valgrana, Sentiero Diego e Monte Tamone) Sorgente poco piu in basso. Rientro su medesimo itinerario