Brocan (Cima di) Canale SE

difficoltà: PD+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1535
quota vetta (m): 3054
dislivello complessivo (m): 1519

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: RobertaeLeon
ultima revisione: 19/01/16

località partenza: Lago della Rovina (Entracque , CN )

punti appoggio: Rif. Genova

cartografia: IGC 1:25.000 n. 113 Parco Naturale Alpi Marittime - Entracaque - Valdieri

note tecniche:
Gita da effettuarsi a inizio stagione con il canale e le morena sottostanti ancora ben innevati. In caso di scarso innevamento nel canale affiorano dei grandi massi che producono delle strozzature per il superamento delle quali potrebbero essere richiesti dei passaggi di arrampicata. Viceversa il sentiero a valle del Lago Brocan è opportuno che sia completamente sgombro da neve.

descrizione itinerario:
Salita: dal parcheggio presso il Lago della Rovina salire al Rif. Genova quindi seguire il sentiero per il Colle di Brocan. Superato il bivio per il colle della Rovina abbandonare la traccia e puntare a Sud-Ovest prima e Nord-Ovest poi per aggirare i contrafforti della cresta est del Brocan. Superata una morena, raggiungere la conca glaciale alla base della parete SE del Brocan, quindi risalire l'evidente stretto canale che conduce alla forcella del Brocan (200 m 45-50°). Dall'uscita, piegando a dx, per balze rocciose, superato un tratto un po' delicato (II+), in breve si raggiunge la vetta.
Discesa: lungo l'itinerario di salita oppure lungo il canale NO fino a quota 2700 m circa, quindi appena possibile traversare verso NE, costeggiare il versante occidentale della montagna, risalire verso dx al Passo di Brocan e tornare così nel vallone della Rovina.