Sossa (Cascata) - Valle Antrona

sviluppo cascata (m): 140

contributors: alberto94
ultima revisione: 17/01/16

località partenza: Lago di Antrona (Antrona Schieranco , VB )

bibliografia: Giardini di cristallo, Versante Sud

accesso:
Dal lago di Antrona si risale la strada strada a tornanti che in circa un'ora conduce al lago di Campliccioli. Si costeggia la sponda sinistra, salendo, del lago lungo il suggestivo percorso di una vecchia ferrovia. Giunti in fondo al lago ad un bivio si scende a destra e si attraversa un ponte per poi seguire il sentiero che risalendo la val Troncone conduce all'alpe Casaravera. Sossa è la prima delle cascate che scendono sulla bastionata rocciosa sulla destra orografica visibili dall'alpe. Si guada il torrente e in breve si raggiunge l'attacco. (ore 1,30 dalla diga di campliccioli).

interessante colata che offre qualche bel risalto intervallato da tratti più semplici. 3 tiri di corda , soste da attrezzare, in cima abbiam lasciato un cordone su un larice a sx. discesa in tre doppie, la prima sul larice le altre su abalakof.