Bar Sport Relax (Cascata) - Val Clavalitè

sviluppo cascata (m): 170

contributors: Rombombom
ultima revisione: 15/01/16

località partenza: Clavalité (Fenis , AO )

accesso:
dal casello autostradale di Nus seguire le indicazioni per Fénis. Attraversare il paese fino a reperire sulla destra il bivio per Clavalité. Seguire la strada, inizialmente a tornanti, che si addentra nel vallone. In assenza di neve si può raggiungere in auto il piazzale sterrato alle porte della piana di Clavalité. Da qui a piedi percorrere tutta la piana di Clavalitè lungo la strada sterrata seguendo i segnavia 2 e 5. al fondo del piano seguire il segnavia 2 e risalire nel bosco fino ad incrociare la strada che percorre la parte superiore del vallone.
Attraversare il torrente sul ponte/guado, superare le indicazioni per i percorsi 7D e 8C fino ad arrivare alle cascate “Sons of sun” e “Senza fermata” ben visibili sulla destra (sinistra idrografica).
Procedere oltre. La cascata in oggetto appare poco dopo sullo stesso versante e la colata giunge fino alla strada, ma invasa nell'ultimo tratto dalla vegetazione. Dalla strada sono visibili solo i primi due tiri. Risalire il pendio a partire da circa 50 m prima della cascata, fino alla base del primo salto, circa 100 m più in alto.
2 h e 30 min dall'inizio della piana di Clavalité.

Cascata da affrontare in assenza di neve! In caso contrario l'avvicinamento risulta troppo lungo. Ambiente solitario.

L1 40 m divertenti risalti senza particolari difficoltà. Sosta su ghiaccio.
L2 40 m muro facile a 70 °, poi più abbattuto. Sosta su ghiaccio.
L3 40 m muro a 70° - 80 °, poi abbattuto. Sosta su ghiaccio.
L4 50 m divertenti risalti senza particolari difficoltà, fino alla fine della colata. Sosta su piante sulla sinistra. Cordone bianco.

DISCESA: a piedi sulla sinistra idrografica. Dalla sosta, traversare a destra fino alla base di una paretina rocciosa. Poi scendere per prato e bosco facendo attenzione a non finire sui salti rocciosi. Consigliata solo in assenza totale di neve.