Gallina Galli 1^ (Cascata)

difficoltà: II / 2   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1800
sviluppo cascata (m): 60
dislivello avvicinamento (m): 150

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Kowalski
ultima revisione: 11/01/16

località partenza: Genzana (Pontechianale , CN )

punti appoggio: rifugio Savigliano

cartografia: IGC 1:25.000 n- 106

bibliografia: Cristalli del sud , Alberto Fantone it. 51

accesso:
Da Castello di Pontechianale qualche centinaio di metri prima di arrivare al bivio per il rif. Savigliano, in una stretta curva a destra, parte il sentiero U15 per il colle del Lupo (a fianco di una isolata casa bianca). Si scende al torrente e lo si attraversa su un ponte (Località Genzana). Si segue il largo sterrato, molto ripido per alcune centinaia di metri, fino a reperire sulla destra un sentiero marcato in direzione Chianale, in falso piano in una decina di minuti si transita sotto la gola in cui vi è la cascata, ben visibile. In cinque minuti si segue il letto del torrente e si arriva alla base della cascata. (20 minuti dal ponte). Continuando sul sentiero sempre in piano si arriva in breve all'attacco della Gallina galli di sx e poi di quella di dx.

note tecniche:
Cascata che è soggetta a forti pericoli oggettivi in caso di innevamento, anche non consistente. E' la prima che si incontra seguendo il sentiero sopra descritto.

descrizione itinerario:
La cascata consta di un unico tiro di 60 metri, tra i 65° e i 70° con qualche passaggio più ripido a seconda del percorso.
Sosta su alberelli a sinistra, senso di marcia, o su ghiaccio.
Discesa: si esce dalla cascata a sinistra, senso di marcia, si traversa un centinaio di metri sempre a sinistra poi si scende in un boschetto fino a quando un passaggio evidente verso sinistra (senso di marcia) scavalca un costolone e riconduce alla base della cascata. Da qui o si ridiscende lungo il torrente ghiacciato oppure si reperisce una calata, sulla destra orografica, su un larice 20 metri in alto ( cordone blu) che con 60 metri riporta al sentiero.