Curt (Mont) da Almese e Madonna della Bassa

tipo corsa: salita e discesa
periodo: 09/01/2016
esposizione preval. in salita: Sud

ultima revisione: 09/01/16

località partenza: Almese (Almese , TO )

Dal centro del paese superare ponte e dirigersi verso la Tagliafuoco. Si attraversano vie con forte pendenza in mezzo alle villette. Al parcheggio della tagliafuoco prendere a sinistra. La strada diverta sterrata. carrozzabile molto battuta per lavori dei Boscaioli. Salita costante fino al bivio per il sentiero Bruno Giorda. Si restringe la strada e aumenta la pendenza fino ad uno trivio nei pressi del Pilone della Costa. Seguire il sentiero a sinistra per Mont Curt. Da qui si vedono segni della gara 2 Monti. Seguirli (molto comodi), il sentiero si inerpica in mezzo al bosco sulla dorsale fino alla punta (cumulo di pietre e cartello).
Si prosegue per sentiero in cresta fino ad arrivare al monumento degli alpini, dritto si arriva al Santuario Madonna della Bassa. Si torna indietro prendendo la pista tagliafuoco in discesa verso Almese, raggiungendo nuovamente il bivio al Pilone della Costa e quindi ad Almese (17 km totali).