Giovanelli (Cascata) - Campo Tencia

sviluppo cascata (m): 140

contributors: Pinolo93
ultima revisione: 08/01/16

località partenza: Dalpe (Dalpe , Leventina )

punti appoggio: Capanna Campo Tencia

bibliografia: Mario Sertori - Ghiaccio Svizzero - Versante Sud

accesso:
Dall'autostrada Chiasso-San Gottardo uscire a Quinto, quindi procedere a sinistra direzione Rodi. Dal centro del paese proseguire per Prato Leventina e Dalpe. Dal parcheggio di Dalpe seguire le indicazioni per la capanna Campo Tencia. Superare l'alpe Gera e proseguire a mezza costa nel bosco di larici. Dopo 30' circa si attraversa un ponticello e si sale lungo un bel sentiero a tornanti e quando si scollina si è in vista delle cascate. La Giovanelli è quella posta più a destra fra tutte. Tempo richiesto 2h con sentieri puliti.

La classica della zona. Attenzione al pericolo valanghe con neve poco assestata.

3 lunghezze con un primo muro di 4+, una seconda parte più facile ed un finale ancora interessante.
Discesa in doppia o a piedi (usciti dalla cascata traversando a destra e scendendo poi nel canale di accesso)