Ceuse (Pic de) da Ceuze 2000 per le Sommet des Marsellais

tipo itinerario: ski area
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1520
quota vetta/quota massima (m): 2016
dislivello totale (m): 620

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Tini
ultima revisione: 08/01/16

località partenza: Ceuze 2000 (Manteyer , 05 )

punti appoggio: -

cartografia: carta IGN 1:25000

bibliografia: -

accesso:
Da Gap seguire la Route nationale in direzione di Veynes, giunti al paese di La Roche sur Arnauds svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Ceuse. in una decina di Km si risale fino a Ceuze 2000, fine della strada.

note tecniche:
Itinerario che si svolge in parte negli impianti sciistici, preferibile quando questi sono chiusi.

descrizione itinerario:
Da Ceuze 2000 risalire in direzione sud fino alla partenza di uno skilift in fondo ad un vallone. Prendere come riferimento questo skilift per raggiungere il Sommet des Marseillais (1827 mt), ove arriva lo skilift stesso. Da quì in avanti il percorso diventa più di spostamento e con alcuni saliscendi. Prima si raggiunge una dimetta quotata 1864 mt dove arrivano 2 skilift, poi, volgendo decisamente ad ovest, sempre su ampia dorsale, un'altra cimetta quotata 1849 mt. Da quì lungo la dorsale della montagna fino alla cima, ben identificabile perchè uno skilift arriva a pochi metri dalla sommità.
Discesa per l'itinerario di salita oppure diretta verso la stazione; in entrambi i casi ci sono dei tratti di spostamento anche al ritorno.
Utili i punti di riferimento degli impianti sciistici in caso di scarsa visibilità, essendo il percorso in buona parte su ampi pendii/dorsale che non hanno alcun punto di riferimento, specialmente se innevati.