Rama (Monte) Via del Nonno

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 270
quota vetta (m): 1149
dislivello complessivo (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 07/01/16

località partenza: Lerca (Lerca , GE )

punti appoggio: Lerca

accesso:
Provenendo da Genova con l'autostrada A10 si esce ad Arenzano e, dopo il casello, si prende a destra e si prosegue verso Savona. Passata la Colletta dove termina la discesa e incomincia il rettilineo di Cogoleto, si volta a destra (indicazione Lerca) , costeggiando il torrente. Si sale seguendo la strada che con alcuni tornanti porta in paese. Si supera un campeggio e da qui con fondo asfaltato molto dissestato si arriva ad una piazzola vicino ad una cisterna dove si posteggia

descrizione itinerario:
Dalla cisterna si segue il segnavia FIE bollo rosso che si inoltra nel bosco per arrivare fino a costeggiare le pendici ovest del Bric Camulà. superato un colletto a quota 800 m. c. si continua brevemente fino ad incontrare sulla sinistra il punto dove parte la via (targa metallica).
Da qui in poi si seguono le frecce e le tacche di vernice rossa, superando alcuni risalti rocciosi di II° e di III°, superata l'ultima balza, si segue il sentiero a tratti poco evidente fino a trovare la bella traccia che ripidamente porta in vetta.