Sella (Rocca) Via Ugo Vignale

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 991
quota vetta (m): 1508
dislivello complessivo (m): 517

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 04/01/16

località partenza: Celle (Caprie , TO )

punti appoggio: Rifugio Rocca Sella a Celle, cappella in cima

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC1:50000 n.17

accesso:
Dall'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, uscire ad Avigliana Ovest e seguire le indicazione per Almese Rubiana e Colle del Lys. Oppure seguendo la SS24 si svolta a Villardora, e quindi Almese Rubiana Colle del Lys.
All’inizio dell’abitato di Rubiana, si devia a sinistra ad un bivio, seguendo per Montecomposto e Celle. A Celle 991 m, in prossimità della bella chiesa, lasciare l'auto nel piazzale oppure lungo la strada principale si continua fino a trovare un parcheggio più grande. E’ anche possibile salire in auto fino a Comba, ma con scarse possibilità di parcheggio.

note tecniche:
Percorso simile ad Amici e Mike con numerose varianti di diverse difficoltà ma sempre entro il II/III grado. Il sentiero è indicato da scritte (V.U.), frecce e bolli azzurri parecchio sbiaditi e di non sempre facile lettura ed è collocato tra il sentiero canalone ed il sentiero Amici 1.

descrizione itinerario:
Per raggiungere l'attacco partire dal basso (sentiero Aurora Inferiore) oppure dall'attacco della Gervasutti seguendo una esile traccia leggermente in discesa verso destra. Il sentiero termina quando si raggiunge il sentiero Aurora Superiore dal quale ci si ricongiunge facilmente al canalone e da qui in vetta.