Sella (Rocca) Via Mike

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 991
quota vetta (m): 1508
dislivello complessivo (m): 550

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 04/01/16

località partenza: Celle (Caprie , TO )

punti appoggio: Rifugio Roccasella a Celle, cappella in cima

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC1:50000 n.17

accesso:
dall'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, uscire ad Avigliana ovest e seguire le indicazione per Almese Rubiana e Colle del Lys. oppure seguendo la ss24 si svolta a Villardora, e quindi Almese Rubiana Colle del Lys.
All’inizio dell’abitato di Rubiana, si devia a sinistra ad un bivio, seguendo per Montecomposto e Celle 991 m, ove si parcheggia in prossimità della chiesa oppure salire a Comba dove esiste un nuovo parcheggio oltre il lavatoio.

note tecniche:
bella e divertente via di salita (non di discesa!!), circa 250 m da considerarsi via di arrampicata, quasi tutta di II grado e rari passi, brevissimi, di III (aggirabili), è necessario tutto l’occorrente per arrampicare, corda da 30 m, non occorrono scarpette, bastano buone pedule, sono presenti alcuni chiodi e due soste, specie nel tratto iniziale, il più esposto, oltre che essere presenti molti spuntoni rocciosi ed alberi, la via è segnata da tacche rosse.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio della Chiesa di Celle, proseguire sulla strada superando il Rifugio Rocca Sella, dove a sinistra di esso inizia il sentiero 575 con indicazioni "Monte Rocca Sella".
Dopo circa 10-15’ di salita per prati si giunge a Comba, dove arriva anche la stradina asfaltata che si segue fino al suo termine vicino a un lavatoio oltre il quale vi è il nuovo parcheggio.
Da qui proseguire a destra lungo il sentiero che inizia in un avvallamento nel bosco e risale una specie di canalone. Dopo circa 10 min. in un pianoro di betulle si incontra un quadrivio al tronco abbattuto, con indicazioni.
Da quì si segue indicazione per Amici/Aurora su bel sentiero semi pianeggiante verso est. Si oltrepassa l'attacco segnalato della Amici e poco oltre si arriva alla scritta arancione su di un masso che indica l'attacco del percorso Mike.
Si seguono le tacche rosse che indicano anche l'ubicazione di alcuni chiodi da usare in caso di cordata, specie nella parte bassa.
Nella parte alta si alternano cenge erbose e facili torrioni in parte aggirabili e si arriva sul sentiero Aurora da dove, per dare una continuità alla roccia, si consiglia di continuare su Amici 2, segnalata a tacche blu.