Tommy' s Ice (Cascata)

sviluppo cascata (m): 200

contributors: vasco82
ultima revisione: 04/01/16

località partenza: Saint Jacques (Ayas , AO )

accesso:
come per le cascate Sbregotex e Ru Cortoz Dx...
da dove finisce la strada asfaltata a St Jacques parcheggiare l'auto nei pressi di una segheria sulla dx.
Seguire quindi la strada sterrata per circa 10 minuti; in prossimità di un casotto dell’acqua si devia a destra su tracce di sentiero fino a ricongiungersi con la strada principale.
La carrareccia sale per un po’ di tornanti, poi corre quasi in piano, passa sotto tre canali e infine arriva sotto una bastionata rocciosa con due colate: quella di sx è Sbregoretex, quella di dx Cortoz destra.
Proseguire ancora per circa 50 m e poi risalire a sinistra il ripido pendio in direzione della visibile colata Tommy.
Avvicinamento: circa 1 ora 50 minuti, in assenza di neve.
Discesa: dalla base de V tiro, guardando valle traversare a sinistra per ripido pendio, poi scendere per tracce di sentiero; giunti in prossimità di risalti rocciosi, deviare a sinistra e scendere nel canalone fino a raggiungere la strada sterrata.

cascata situata nel selvaggio vallone di Cortoz,,, un pò più in basso rispetto alle più famose Sbregotex e Cortoz di dx..
Individuata il giorno prima durante un escursione nel vallone delle Cime Bianche,,abbiamo notato questa colata ben formata e di un bel ghiaccio blu..leggermente a sinistra e con attacco c.a. 200 metri più in basso rispetto a Cortoz di Dx,,,
ottimamente formata in tutta la sua interezza...ghiaccio morbido con ottimi agganci per picche,,,ottima chiodatura..

I tiro: muretto inziale di 8-10 m (II +), poi si abbatte. Sosta su ghiaccio. Circa 50 m di corda.
II tiro: trasferimento lungo canalino innevato fino alla base del secondo salto
III tiro: muretto di circa 15 m (III), poi si abbatte. Sosta su spuntone di roccia. Circa 40 m di corda.
IV tiro: risalire in canale innevato e i brevi risalti ghiacciati (II). 60 m di corda,sosta su ghiaccio alla base dell’ultimo salto
V: muretto di circa 7-8 m (III). Sosta su ghiaccio. Da noi non salito per mancanza di tempo e impossibilità di discesa a lato cascata,,,doppia su abalakov non consigliabile per ghiaccio troppo sottile...