Trittico (Cascate del) - Anfiteatro del Bondormir

sviluppo cascata (m): 80

contributors: mat83
ultima revisione: 01/01/16

località partenza: Pontechianale (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rif. Savigliano

accesso:
Da Pontechianale si segue la mulattiera U15 del Vallone di Fiutrusa sino alle Grange Bondormir 2202 m, giunti al pianoro sotto il contrafforte N/E del Ferra si notano sulla sx le colate poste in un piccolo anfiteatro, si segue il torrente gelato raggiungendone la base.

Due facili colate in ambiente isolato che possono essere salite come tali o abbinate al colouir Y al Ferra.

Dalla colata di sx possibile discesa su abalakov oppure proseguire su altri saltini ghiacciati fino al ripiano sommitale e scendere sulla dx (faccia a monte), da quella di dx dall'uscita(sosta da fare su ontani ) si traversa verso dx fino a raggiungere il sentiero che riporta al sentiero per il colle di Bondormir. (Per entrambe le colate soste comode su ghiaccio).

altre annotazioni:
Probabile prima salita M. Cardone, A. Lusetti, M. Coccalotto, F. Noro, R. Brignone, M. Raviolo il 27/12/15