Magister Fol (Cascata)

sviluppo cascata (m): 250

contributors: mat83
ultima revisione: 01/01/16

località partenza: Maljasset (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

punti appoggio: Ref. de Maljasset

bibliografia: Cascate (G. Ghibaudo), Ice Fall

accesso:
Da Maljasset si procede verso la Combe Bremond (1965 m) e 100 m prima si parcheggia l'auto in uno spiazzo sulla destra; attraversato il ponte sull'Ubaye, si seguono per un tratto le piste da fondo in direzione del Vallone di Mary poi il sentiero che permette di raggiungere il fondo del vallone. In corrispondenza dell'Aiguille Pierre Andrè e dell'Aiguille Large, si vede il canale che scende dall'altipiano sotto la Pierre Andrè in cui si trova la cascata.Si sale direttamente alla base per un pendio. (1.15/1.30 in base all'innevamento).

Bella salita in ambiente glaciale suggestivo ed isolato.

Si segue il canale che con scarso innevamento presenta due risalti divertenti sui 70/75°, segue quindi un bel muro sugli 85°/90°, poi altri tre tiri sui 75°/85°. Soste su ghiaccio.
Discesa: dall'uscita si traversa a sx (faccia a monte) e si ritorna a valle per il sentiero che porta alla Pierre Andre', in caso di neve instabile discesa su abalakov lungo la cascata.

altre annotazioni:
Prima salita G. Ghigo, G. Ghibaudo, M.Barra, P.e M. Bernardi il 15/12/1985.
Ribattezzata poi da alpinisti francesi (convinti di fare la prima)" La legende d'Arthur..."