Nigro (Rocca del) Colouir Est

difficoltà: III / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 2050
sviluppo cascata (m): 700
dislivello avvicinamento (m): 300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mat83
ultima revisione: 01/01/16

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rif. Savigliano

bibliografia: Ghiaccio dell'Ovest, Cascate, Cristalli del Sud

accesso:
Dal parcheggio delle cascate Valeria e Pachidermi attraversare il ponte sul Varaita tenendosi sulla sinistra del Torrente. Entrare nel Vallone dell'Antolina in direzione dell'evidente couloir (50 minuti circa).

note tecniche:
Salita da effettuare solo con innevamento scarso/assente, forte pericolo di valanghe sia lungo la salita che sulla discesa dalla spalla.

descrizione itinerario:
In anni di scarso innevamento è presente gia' un salto al di sotto del couloir, terminato il quale ci si collega all'itinerario originale.
Si sale il colouir ghiacciato con un salto iniziale a 85°, trasferimento al secondo salto che si percorre in due tiri (tratti a 90°), si prosegue poi verso il grande anfiteatro, con innevamento scarso/assente ancora diversi saltini divertenti.
Al termine del ghiaccio si può uscire sulla sx percorrendo una vaga rampa, al termine della quale si inizia a scendere per tracce di camoscio esposte verso il vallone dei Laghi Blu fino a riprendere il sentiero di salita; oppure si può proseguire nel canale nevoso a 45° per 200/300 m fino al Colle posto a sx della cima. In alternativa si può scendere lungo il couloir su abalakov.

altre annotazioni:
R. Isaia, F. D'Alessandro dicembre 1983