Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Santa Elisabetta, giro per Berchiotto e Frassinetto

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Sud
quota partenza (m): 1033
quota vetta/quota massima (m): 2344
dislivello totale (m): 1500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mamini@libero.it
ultima revisione: 29/12/15

località partenza: Santa Elisabetta (Colleretto Castelnuovo , TO )

accesso:
Da Cuorgnè prendere la provinciale SP 45 della Valle Sacra toccando i centri abitati di Priacco, Borgiallo, Colleretto Castelnuovo, da dove si seguono le indicazioni per il Santuario di S. Elisabetta. Questo si raggiunge con una strada stretta e con una fitta serie di tornanti. Da qui si può proseguire sempre su strada asfaltata fino al sovrastante Pian del Lupo, poco dopo un'area pic-nic (scarso parcheggio).

note tecniche:
km 21,740 e disl 1500 +

descrizione itinerario:
Da santa Elisabetta si sale a Pian del Lupo 1410 m, qui il sentiero inizia a risalire in direzione della dorsale Sud-Est della Punta Sud, toccando le case Piazza 1603 m e arrivando poi alla panoramica spianata del Colle di Pian Mungel 1645 m.
Si risale da qui l’ampia dorsale, incontrando poco dopo il colle un bivio con palina segnaletica.
Si tralascia il sentiero che va a sinistra (segnavia 650, indicazione Frassinetto) e si prosegue a destra tra erba e pietrame, aggirando sulla sinistra (versante Frassinetto) alcuni dentini rocciosi (i Tre Denti 1738 m ).
Si continua a salire nei pressi del costone, aggirando alcuni pietroni e salendo su pendii che gradualmente diventano sempre più ripidi (con pendio innevato consigliabili piccozza e ramponi). Con facile percorso si raggiunge la grande croce metallica (con libro di vetta) posta sulla cima.
Quindi per cresta su sentiero segnalato pervenire alla Punta Nord della Quinzeina 2344 m.
Scendere ora sul versante nord verso frazione Colli, poi seguire il sentiero tracciato fino in prossimità della frazione Berchiotto e pervenire alla fine del sentiero alla stazione di partenza del volo Arcansel. Poi per mulattiera e poi su asfalto giungere in Frassinetto. Seguire le indicazioni Agriturismo che su strada asfaltata e poi su sentiero con lungo traverso in leggera salita porta ai pratoni sopra il santuario di Santa Elisabetta. (4 km )