Ebro (Monte) da Salogni per Madonna della Cintura

sentiero tipo,n°,segnavia: nessuno
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 900
quota vetta/quota massima (m): 1700
dislivello salita totale (m): 800

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: kaneski
ultima revisione: 28/12/15

località partenza: Salogni (Fabbrica Curone , AL )

punti appoggio: rif. E. Orsi

accesso:
Da Tortona seguire la val Curone. Qualche Km prima di Caldirola prendere a sin la deviazione per Montecapraro - Salogni - Bruggi. Superato il ponte prima di Salogni si parcheggia pochi metri prima della chiesa di Salogni..

note tecniche:
E' l'itinerario più diretto e con maggior dislivello per raggiungere l'Ebro dalla val Curone. Da anni lo uso come comodo percorso di allenamento,ma può essere considerato un bel giro fine a se stesso.
E' sfuggito alla tracciatura degli itinerari della valle effettuata dal CAI locale, per cui è privo di segnalazioni, ma il percorso è molto evidente.

descrizione itinerario:
Parcheggiata l'auto a Salogni , si torna sui propri passi, si supera il ponte, e si prende la stradina che punta all'evidente vasca dell'acquedotto e alla cappella della Madonna della Cintura, di qui in poi il percorso è sempre evidente: si segue la ripida carrareccia che sbuca pochi metri sotto il rif. Orsi. Unico punto dubbio dopo circa 100m di dislivello, nell'unico tratto in piano, non prendere la deviazione a destra ma continuare in piano sulla sinistra. Dal rif. Orsi all'Ebro per il sentiero segnalato.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale