sentiero tipo,n°,segnavia: L10 - L11 - Giallo verde (Limone-Vernante)
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 28/12/15

località partenza: Casali Giacet (Limone Piemonte , CN )

punti appoggio: Alberghi a Limone.

cartografia: Fraternali editore-Val Vermenagna,Pesio,Alta Valle Ellero,Parco Naturale Marguareis 1:25000.

bibliografia: In Cima nelle Alpi Liguri

accesso:
Poco prima di arrivare a Limone (da Borgo San Dalmazzo), si svolta a sx per San Bernardo (cartellonistica, campi da golf) e al successivo bivio si va a dx per diventare sterrata e dopo qualche tornante a raggiungere i Casali Giacet dove termina con slargo per le auto.

Salita per la piu' classica Costa Testette e interessante anello che percorre l'ampio crinale fino a contornare la Punta Mirauda (raggiungibile con breve deviazione) per il Colletto Mirauda (m.2028) e poi discesa per il panoramico costone tra i Valloni Sottana e Almellina. Itinerario molto soleggiato.

Dai Casali Giacet (m.1137) si segue il sentiero L10 nel bosco per passare dai Casali Barat e degli Angeli, per poi raggiungere l'inizio della Costa Testette e con salita decisa su sentierino (segni vecchi, ometti) a percorrerla fino sull'ampio crinale presso la Cima Pitte' (m.2172).
Ora su sentiero segnato si continua la salita verso sx per l'ondulato crinale andando a superare Cima La Motta (m.2277) e cosi' fino ad arrivare sul panoramico Bric Costa Rossa (m.2403) con la sua croce e l'enorme basamento.
Per il ritorno invece una volta arrivati al bivio presso la Cima Pitte', si prosegue per l'ondulato e ampio crinale ben segnato arrivando a contornare a dx le rocce di Punta Colletto e ad arrivare alla Porta Colletto (m.2072) da dove si taglia a dx la Punta Agugion (m.2130) e a pervenire al Colletto Mirauda (m.2028).
Da qui si scende per il panoramico costone tra i Valloni Almellina e Sottana (L11 bianco rosso) fino all'ampia sella per lasciare a sx il sentiero per Limone e ad andare a dx (pal), subito senza segni ma poi ottimamente segnato dalla sella successiva (pal Limone-Vernante e segni gialli verdi) e nel bosco a perdere rapidamente quota e presso un castello roccioso (punto panoramico), a continuare verso dx per attraversare il vallone e a proseguire fino ad uscire dal bosco e per sentiero e prati a raggiungere la sterrata e i Casali Giacet.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Costa Rossa (Bric) dai Casali Giacet, anello per Costa Testette e Colletto Mirauda - (0 km)
Costa Rossa (Bric) da San Bernardo - (1 km)
Jurin (Monte) da Limone Piemonte per il Vallone dell'Almellina e il Colle Carbonè - (2.6 km)
Baral (Bec) da Limone Piemonte, anello crestone Est e Monte Vecchio - (2.6 km)
Marguareis (Punta) e Cima della Fascia da Limone Piemonte, anello per il Rifugio Don Barbera - (2.6 km)
Mirauda (Punta) e Monte Jurin da Casali Barat, anello per Colle Vaccarile, Cima Baban e Bec Rosso - (2.6 km)
Bisalta o Besimauda (Monte) da S. Secondo - (2.6 km)
Jurin (Monte) da Limone Piemonte - (2.7 km)
Ciaudon (Testa) e Cima del Becco da S. Giovanni, anello - (2.8 km)
Baral (Bec) Traversata cresta S-O / N, da Limonetto - (2.9 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle dell'Arpiola - (2.9 km)
Costa Rossa (Bric) da San Secondo, anello - (2.9 km)
Terrasole (Lago) da Limone Piemonte - (3 km)
Fascia (Cima della) da Limonte Piemonte per il canalino Nord - (3.2 km)
Fascia (Cima della) da Tetti Astegiani per il Colle Mamorea - (3.2 km)
Iurin (Monte) da Limone Piemonte - (3.2 km)
Pepino (Cima di) dal Vallone di San Giovanni per il Colletto Campanino - (3.5 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Cime du Coin, Testa Ciaudon, Punta San Salvatore - (3.7 km)
Boaria (Colle) Dal Vallone San Giovanni a Capanna Morgantini - (3.8 km)
Vecchio (Monte) da Tetti Ziton - (4.4 km)
Baral (Bec) da Limone - (4.4 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Testa Ciaudon, Punta San Salvatore, Monte Carsene - (4.7 km)