Mottarone Grande anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: la-Nata
ultima revisione: 24/12/15

località partenza: Mottarone (Omegna , VB )

Arrivando dalla strada del Lago d'Orta, poco prima di lasciare la macchina al parcheggio delle piste si segue sulla sinistra un sentiero tra i prati in direzione sud. I cartelli indicano chiaramente il percorso da seguire per il Grande anello (frequenti cartelli con scritto "Segui il sentiero" e cartine lungo il percorso).
Si toccano le palestre di roccia di Sass di Buticc, si piega a nord e con una deviazione si arriva ai bellissimi settori della Rossa / Il monolito / il Regolare.
Arrivati al rifugio CAI Baveno si può salire in 5 minuti al monte Zughero oppure scendere al settoredi arrampicata CAI Baveno. Si torna verso sud passando dal particolare masso dell'Ippopotamo e, salendo si giunge al parcheggio iniziale.
E' un bell'anello che, cominciando dalla vetta, non può che attaccare in discesa e finire in salita!
La posizione tra il Lago d'Orta ed il Lago Maggiore nonchè la vicinanza del Rosa rendono questa montagna veramente privilegiata, in quanto a panorami.