Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d'Armoine

wind : 0% di copertura

contributors: Klaus58 BUBETTA mario-mont
ultima revisione: 24/12/15

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

punti appoggio: Baita della Polenta al pian della Regina, Albergo alpino al pian del Re

cartografia: Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice

accesso:
Si risale la valle Po superando Crissolo fino al pian della Regina (la strada viene chiusa qui durante i mesi invernali); altrimenti si prosegue fino al pian del Re (parcheggio a pagamento nei mesi estivi).

Facile escursione su buon sentiero che permette di raggiungere tre vette . Da esse splendido panorama sul Monviso e su tutto l'arco alpino fino al Cervino e al Monterosa .

Dal Pian della Regina seguendo indifferentemente la strada o il sentiero al centro del vallone si raggiunge il Pian del Re.
Si segue il sentiero per il Colle delle Traversette che si abbandona a quota 2450 (palina) per svoltare a destra su discreto dsentiero che sale con moderate pendenze al Colle Armoine 2690 m.
Qui giunti si piega a destra e si sale al meglio sul castello roccioso di quota 2761 m che è il punto più elevato dell'escursione. Si scende brevemente e si prosegue su ampia dorsale, raggiungendo in breve le Rocce Founs 2698 m.
Si continua perdendo pochi metri fino a un pianoro da cui sempre per facili pendii e larga dorsale si raggiunge la Rocca Nera 2716 m.
Per il ritorno vi sono due possibilità :
- ripercorrere la via di andata
- ritornare alle Rocce Founs e scendere verso est al colle della Gianna, itinerario EE su roccette e pendii di mobili sfasciumi da percorrere con cautela. Da evitare assolutamente in caso di scarsa visibilità per la presenza di numerosi salti di roccia. Occorre comunque piede fermo.
Raggiungere il Colle della Gianna e scendere sul sentiero V12 che con moderate pendenze, attraversando bei pianori erbosi, raggiunge la Sellaccia per poi sbucare poco sopra il parcheggio di Pian del Re. Oppure dal colle percorrere il sentiero GTA V28 che porta direttamente a Pian della Regina.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d'Armoine - (0 km)
Venezia (Punta) anello per passo Giacoletti, passo Vallanta con rientro da buco di Viso - (0.3 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - (0.3 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina per il Monte Granè e la dorsale Est - (0.3 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Pian della Regina - (0.3 km)
Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian della Regina - (0.3 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (0.3 km)
Fiorenza (Lago) da Pian della Regina - (0.3 km)
Monviso (Giro del) giro allargato alla Val Pellice da Pian de Re (2/3/4 gg) - (1.5 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello Rifugio Alpetto - Rifugio Quintino Sella da Serre Uberto - (1.5 km)
Monviso (Giro del) da Pian del Re - (1.7 km)
Giacoletti Vitale (Rifugio) da Pian del Re - (1.8 km)
Gianna (Colle della) e Colle d'Armoine o Dar Mòine da Pian del Re, anello per il Rifugio Barbara Lowrie - (1.8 km)
Porco (Coulour del) Anello Refuge du Viso-Buco di Viso da Pian del Rè - (1.9 km)
Meidassa (Monte) da Pian del Re - (1.9 km)
Losas (Rocce Alte del) da Pian del Re - (2 km)
Sella Quintino (Rifugio) da Pian del Re - (2 km)
Meidassa (Monte) giro da Pian del Re per Col d'Armoine e Col Manzol - (2 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia - (2 km)
Traversette (Colle delle) da Pian del Re, anello per il Buco di Viso - (2 km)
Viso Mozzo da Pian del Re - (2 km)
Fiorenza, Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian del Re - (2 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (2.2 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (2.7 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello da Crissolo per il Sentiero di Hervè - (2.8 km)