Guide (Cima delle) Via delle capre

dislivello avvicinamento (m): -370

contributors: Titti85
ultima revisione: 23/12/15

località partenza: Parcheggio cima (Omegna , VB )

bibliografia: Arrampicare, camminare, conoscere Il mottarone di A. Paleari MonteRosaEdizioni

accesso:
Dalla cima scendere al laghetto artificiale e seguire le indicazioni x gravellona.
Oltrepassare i piloni dello skilift della rossa e prendere un evidente sentiero sulla sx su prato che porta a una cresta erbosa, panorama verso il basso dei pilasti occidentali.Proseguire in discesa fin a un primo colle vicino alla cima cusio e proseguire in mezza costa (bolli blu) finoa un secondo colle con scritta "climb" su roccia.Andare oltre fino al colle successivo quello delle capre.
Scendere su traccia in mezzo agli erboni, alti in qualunque periodo dell'anno, fino a una corda fissa "cavo d'acciaio" al termine del quale, proseguire in orizzontale sul pendio fino all'attacco.

Sette tiri facili e un po discontinui ma merita una visita.
Ottima chiodatura, anche se un pò lunga dove facile, portare eventualmente 3 o 4 friend medio piccoli.
1. 3c50m
2. 5a35m
3. 5b35m
4. 4c15m
5. 5b+25m
6. 3c45m
7. 3c15m
Fuori dal 4 tiro andare alla betulla sopra a quella di sosta e prendere una buona traccia orizzontale verso dx, un po expo fino alla sosta successiva.
Ultimi 2 tiri concatenabili con corde da 60.