Buon Compleanno Deny (Cascata)

difficoltà: II / 2   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota base cascata (m): 2150
sviluppo cascata (m): 380

contributors: vlad
ultima revisione: 23/12/15

accesso:
da Castello di Pontechianale percorrere il sentiero che si inoltra nel Vallone di Vallanta. Superare le Grange Gheit e arrivare al Gias d’Ajaut (2036 m). 1h 30 min
Superare il ponte sul torrente e salire per prati all’imbocco del canalone situato a destra.

salita simpatica in ambiente con difficoltà modeste

L1: 70m canale ghiacciato a 65° con un salto a 75° sosta a sx (pino con cordone).
L2: 70m salto in partenza a 85° poi canale ghiacciato a 65° sosta a sx (pino con cordone).
L3: 70m goulotte a 70° sosta a sx (larice con cordone).
L4: 70m salto in partenza a 85° poi goulotte a 70° sosta a sx (spit con cordone).
L5: 70m goulotte a 70° con tratti a 80° sosta a sx sul sentiero (spit con cordone da integrare).
L6: 30m goulotte a 75-80° sosta alla fine della goulotte sulla bastionata rocciosa (2 spit collegati e maillon per calata).
Discesa: Doppia di 30 m fino al sentiero. Seguire il sentiero verso le Conce e scendere a Pontechianale percorrendo le piste da sci. In alternativa percorrere il sentiero in direzione Rif. Vallanta e giungere sul pianoro delle Grange Suberyan. Attenzione ai tratti ghiacciati.

altre annotazioni:
Primi salitori ignoti (forse salita in solitaria qualche giorno fa...)