Trittico del 40° (Cascata) - Valle Spluga

L'itinerario

difficoltà: III / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 2250
sviluppo cascata (m): 50
dislivello avvicinamento (m): 800

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mimi
ultima revisione: 21/12/15

località partenza: Ca Raseri (Madesimo , SO )

punti appoggio: Isola

accesso:
Da Chiavenna proseguire per Campodolcino, quindi seguire per Isola, ora ai parcheggi prima dell'abitato di Mottaletta, dove normalnemte la strada è pulita.
In annate eccezionali, con poca neve, si può arrivare fino a Ca'Raseri a 1488m. e anche oltre con 4x4 (verificare eventuali divieti a permessi).
Alla fine della carrozabile, passare il ponte e seguire i cartelli per il Passo Baldiscio, segnavia bianchi e rossi, dopo 10 minuti tenere la sx e seguire per le Baite di Valle Dentro 1749m. raggiunte, proseguire in direzione dei tre flussi ora evidentissimi sul lato sx fronte marcia, a dx altri due bei flussi con esposizione sud/est.
Alla quota di circa 1950m. comincia la salita, da Ca'Raseri calcolare 1.45/2 ore senza innevamento. Per raggiungere il trittico consigliamo di salire uno dei tre flussi denominati Cascate di sinistra in testa alla valle (CHI CERCA TROVA)

note tecniche:
Tre simpatiche colate di che si raggiungono con 20/30 minuti di cammino uscite dai flussi precedenti

descrizione itinerario:
Prima linea a SX : 40m 3+, sezione centrale a colonnette, discesa su abalakov;
Seconda linea centrale, facile goulotte 2+ 2 tiri 40m, discesa su abalakov;
Terza linea a DX : 60m 3+, partenza verticale poi si addolcisce, discesa su abalakov.

Per la discesa con ampio semicerchio per tracce di sentiero fino in prossimita dell'uscita dei flussi sottostanti poi sul dosso fino agli zaini, circa 45 min.

altre annotazioni:
Anche in questo caso vale il discorso che potrebbero essere già state salite da Pio Guanella, nella pubblicazione "Specchi di ghiaccio" non se ne parla, pertanto ci prendiamo l'azzardo di dedicarle al 40° della nostra Scuola di Alpinismo "RENZO CABIATI" del CAI Seregno