Montù (Cima) dall'Alpe Bianca, anello per Colle Veilet e Passo Miette Superiore

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: roby58
ultima revisione: 21/12/15

località partenza: Alpe Bianca (Viù , TO )

cartografia: Fraternali N.8; 1:25000

accesso:
raggiungere il paese di Viù (valli di Lanzo, Torino) e proseguire per la frazione Tornetti dove, prima di giungere all'abitato si svolta su tornante destro e si prosegue su strada sino all'ex comprensorio sciistico Alpe Bianca (contraddistinto da un grosso edificio rudere cosiddetto "ecomostro") dove nei numerosi spiazzi lungo la strada si può posteggiare l'auto.

Se non si conosce perfettamente la geografia e l'orografia della zona il percorso è fortemente sconsigliato con nebbia o scarsa visibilità (condizioni frequenti in estate) e, vista la ripidezza di alcuni pendii, in caso di neve o ghiaccio.

Dal piazzale la salita inizia seguendo la strada sterrata che porta al Colle Pian Fum (sentiero 130), dopo le ultime abitazioni ci sono dei cartelli che indicano le varie mete.
Quando la strada diventa in piano si incontra a sinistra un nuovo cartello (sentiero 130) con le indicazioni per il Colle Veilet, Ciarm del Prete, Cima Montù ed altro, da qui si inizia a salire per prati con un sentiero molto ben evidente.
A poca distanza dal colle si incontra il Lago Vailet e da qui in 15’ all'omonima sella. Imboccare quindi il sentiero sulla sinistra (129B) e per traccia visibile ma a tratti da ricercare si prosegue con poco dislivello su quota 2100 / 2150 per ~ 45 min. In questo tratto prestare attenzione quando la traccia diventa su ripidi pendii ricoperta da erba olina. Giunti ad un colletto ignorare la traccia che prosegue in piano verso la cresta frontale alla stessa quota e piegare a sinistra risalendo in breve la ripida dorsale sud-ovest che conduce all'evidente cima Montù 2245 mt. Proseguire poi per discesa su sentiero a tratti meno evidente direttamente per la cresta sud-sud-est e piegare a sinistra in discesa in prossimità di una cuspide rocciosa (~1/2 ora da cima Montù) ricercando un evidente ometto che segna il punto di passaggio (~ 45 min. da cima Montù) tra roccette ed in breve si arriva al passo delle Miette superiore. Da qui piegare a sinistra verso l'evidente piana sottostante di Tornetti e senza percorso obbligato dirigersi a vista nel canalone e poi in dorsale tra macchie di erba e rododendri, avendo cura di aggirare il dente roccioso sulla sinistra (si ritrovano tracce in prossimità) e quindi proseguire sino ad incontrare la strada sterrata (1 ora abbondante da passo delle Miette). Ritornare quindi al punto di partenza seguendo il percorso di andata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Montù (Cima) dall'Alpe Bianca, anello per Colle Veilet e Passo Miette Superiore - (0 km)
Marmottere (Monte) dall'Alpe Bianca - (0.1 km)
Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum - (0.2 km)
Montù (Cima) da Alpe Bianca - (0.2 km)
Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca - (0.2 km)
Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - (0.2 km)
Ciriunda (Monte) dall'Alpe Bianca, anello - (0.2 km)
Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Mor dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum - (0.2 km)
Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi d'Ovarda e Veilet - (0.2 km)
Viana (Colle del lago di) da Alpe Bianca - (0.2 km)
La Rossa (Cima) dall'Alpe Bianca, anello - (1.1 km)
Pian Fum (Colle) dall'Alpe Bianca - (1.1 km)
Rosso d'Ala (Monte) da Alpe Bianca - (1.2 km)
Moross (Rocca) e Punta Marmottere da Sapai per il Colle Pian Fum - (1.2 km)
Pian Fum (Colle) da Asciutti - (1.9 km)
Moross (Rocca) da Asciutti - (2 km)
Marmottere (Monte) da Asciutti - (2 km)
Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Asciutti, anello per il Colle Pian Fum - (2.1 km)
Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè - (2.2 km)
Lemie (Frazioni del versante sud) Anello Forno, Pessinea, Villaretti, Grangette - (3 km)
Ciarm (Monte) da Forno di Lemie, anello per la Testa Pelà e il Pianass - (3.1 km)
Ciarm del Prete, Rocca Moross, Monte Ciriunda da Forno di Lemie, anello per Cima Montù e Colle Pian Fum - (3.1 km)
Costa Fiorita (Punta di) quota 2465 da S. Bartolomeo - (3.6 km)
Lemie (Frazioni di) anello del Traciolin - (3.6 km)
Villaretti, Grangette, Ciampermà, San Desiderio (Frazioni) da Lemie, anello - (3.6 km)