Teste (Cima le) da Saretto, anello per punta Bessie e cima Rocciassetto

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1550
quota vetta (m): 2610
dislivello complessivo (m): 1060

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: massimo66
ultima revisione: 19/12/15

località partenza: Saretto Acceglio (Acceglio , CN )

cartografia: IGC Valle Maira 1-25000

accesso:
Si risale la valle Maira, oltrepassando l'abitato di Acceglio e arrivando alla borgata di Saretto. Si può salire fino alle sorgenti del Maira .

note tecniche:
Splendido giro ad anello seguendo un tratto del sentiero Frassati e salendo le tre cime vicine al percorso. La difficoltà F è soltanto per la salita alla cima le Teste.

descrizione itinerario:
Dalle sorgenti del Maira si segue la sterrata che sale alle grange Pausà e al colle Sautron. Alle grange si svolta a sinistra (palina passo della Cavalla) fino ad un primo colletto dove si lascia il sentiero per salire la punta Bessie 2326 mt.
Ritornati sul sentiero si sale il valloncello fino a giungere al passo della Fea; si svolta a sinistra e su detriti e alcuni passi su roccette si arriva sulla cima le Teste (2594 mt), vero balcone sulla valle Maira.
Discesi al passo della Fea si sale sulla vicina cima Rocciassetto (2610 mt) posta sopra il passo della Cavalla. Per la discesa , dal passo della Fea si segue una traccia che scende ripida fino al lago Visaisa per poi chiudere l'anello poco sopra le sorgenti del Maira.