Scheggia (Pizzo la) da Buttogno, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: parzialmente segnalato
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 879
quota vetta/quota massima (m): 2466
dislivello salita totale (m): 2000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 17/12/15

località partenza: Buttogno (Santa Maria Maggiore , VB )

cartografia: Kompass 89 Domodossola

bibliografia: Alpi Lepontine Guida Cai-Tci

accesso:
Gravellona Toce, Domodossola, Masera, Valle Vigezzo, Druogno, Buttogno

note tecniche:
Mettere in conto per l'intera traversata un 9-10h.

descrizione itinerario:
Dalla piazzola al centro del paese seguire la strada che si alza dietro le case dirigendosi verso la boscosa dorsale (Costa Cimeta) da salire integralmente collegandosi alla cresta che separa dalla Valle Cortino portandosi con questa al Monte Mater, bella cima panoramica su tutta la Val Vigezzo.
La Scheggia appare frontalmente e per arrivarci non si deve far altro che continuare per la cresta (sono in tutto 6 cime + 1 quotata), piuttosto lunghetta, ma che nel complesso non presenta particolari difficoltà. Chi vuole può effettuare anche qualche divertente passo d’arrampicata "evitabile" tra il Locciabella e la Scheggia restando il più possibile sul filo di cresta.

La discesa si effettua lungo la via “normale” per la cresta SE rientrando oltre le balze rocciose con un pianeggiante traverso che collega all’Alpe Forno (Bivacco Regi) e al sentiero segnalato per Scarliccio di Crana e Buttogno.

Percorso: Buttogno mt 879, Quota 1897, Monte Mater mt 2026, Monte Margineta mt 2017, Passo Margina mt 1977, Monte Loccia di Peve mt 2127, Pizzo Cazzola mt 2074, Bocchetta di Cazzola mt 1973, Pizzo Locciabella mt 2340, Pizzo La Scheggia mt 2466, Alpe Forno mt 1888, Alpe Cortino mt 1256, Scarlicci mt 978, Buttogno