Exociuc ramo dx (Cascata)

L'itinerario

difficoltà: II / 4+   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota base cascata (m): 2050
sviluppo cascata (m): 90

contributors: Nodoinfinito
ultima revisione: 13/12/15

località partenza: Usellières (Valgrisenche , AO )

accesso:
Da Aosta si risale dapprima la valle principale in direzione di Courmayeur, poi si risale la Valgrisenche fino all'abitato di Bonne.
Ad inizio stagione, quando l'innevamento è scarso si può proseguire fino all'abitato di Usseliere, anche se ufficialmente chiusa. Da qui, si segue la strada per il rifugio Bezzi fino a reperire le evidenti cascate sulla destra orografica della valle

Salire il primo salto ripido, 30 m di cui 15 metri verticali, sosta su ghiaccio a sinistra. Salire il ripido ramo destro fino ad uscire su un terrazzo con passo aereo su frangia, 30m, sosta su chiodo da roccia e ghiaccio. Spostarsi un paio di metri a destra e salire un breve muretto roccioso che dà accesso ad una bella goulotte incassata, 30m sosta su ghiaccio prima di uscire sui prati.

Discesa:
Usciti dalla cascata si traversa una 70 di metri a sinistra (faccia a monte) per scendere a piedi lungo la destra orografica della cascata Giasson.