Bellecombe (Mont) o Bella Comba da Planpincieux

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: brusa
ultima revisione: 12/12/15

località partenza: Planpincieux (Courmayeur , AO )

accesso:
Da Courmayeur risalire la Val Ferret fino al suo termine.

Conviene salire in primavera quando la strada è aperta oltre Plampiceaux.
Pendii molto ripidi e pericolosi per valanghe.
A differenza dell'itinerario n. 2164 proposto dal gulliveriano Sergio Enrico, questo percorso sale in direzione del colletto a dx (guardando da sotto) della cima. In base alle condizioni pica/ramponi/coltelli possono far comodo.

Poco prima di arrivare alla Loc. Arnouvaz, abbandonare la strada, deviare a dx ed incominciare a salire in direzione della punta. Se si decide di fare il giro più largo verso sinistra, si trovano meno arbusti ma si devono traversare diversi canaloni con sponde anche disagevoli prima di giungere al colletto a dx della punta (la punta è già ben visibile dal fondovalle). Pendii ripidi e valangosi. Un ultimo strappo permette di accedere al colletto.
Di qui traversare comodamente in falso piano la valletta che si apre al di là del colle. Un ultimo ripido pendio (o canalino in base all'innevamento) dà accesso alla gobba erbosa che in breve conduce alla cima.