difficoltà: 6b / 5b obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: michele motta
ultima revisione: 10/12/15

località partenza: Dairin (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Casa Canada

accesso:
Seguire il sentiero per il Colle Aragno, superando la deviazione a sinistra per il T. Pacciani e subito dopo quella a destra per il Colle Castellar, sino a superare la base del Torrione Tosco (l'unico poco sopra il sentiero, dopo le due deviazioni suddette). Subito dopo, una traccia a sinistra raggiunge la base del torrione, costeggiarlo oltrepassando lo spigolo sinistro e risalire pochi metri all'attacco (fix dorati e segni di vernice verdi).

Assolutamente inutili i friends.

Torrione del Bosco:
L1 - (Baader Meinhof) 6b in una relazione, 6a in un'altra. Boulderoso in libera, con chiodatura più che abbondante.
L2 - Boulderino iniziale (6a) poi sul 5

Doppia o prosecuzione per placche al colletto successivo.
Torre del Principe:
L3 - (Via gli imbecilli dal CAI) via dal nome utopistico con un tecnico passaggio di un tetto, bella ma molto molto sporca. 6a+
da L4 alla cima: seguire la linea di spit. sul facile o le varianti più dure a sinistra (max 6a+).

Discesa:
Dalla cima una doppia da 25-30 m riporta alla penultima sosta, da cui seguendo cenge e pendii canale (attenzione con foglie, facile ma pericolosamente esposto!) si raggiunge il grande canalone verso il Colle Aragno e si ritorna facilmente alla base.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Freidour (Monte) Baader Meinhof + Via gli imbecilli dal CAI + Via dei Fratelli Tosco - (0 km)
Sbarua (Rocca) - Torre del Bimbo Robocop - (0.3 km)
Sbarua (Rocca) - Torrione del nonno Spigolo del nonno, Via Mellano - (0.4 km)
Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo Gallipsilon - (0.4 km)
Sbarua (Rocca) Il Tao della Sbarua - (0.4 km)
Sbarua (Rocca) Torrione Bianciotto - Spigolo bianciotto - (0.4 km)
Sbarua (Rocca) Bon Ton - (0.5 km)
Bimbo (Torre del) S'il vous plait l'addition - (0.6 km)
Sbarua (Rocca) - Torrione Alice I Vagabondi del Dharma - (0.6 km)
Freidour (Torrione del) - (0.6 km)
Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - 50° Gerva - (0.7 km)
Sbarua (Rocca) Placche gialle - Via di Guido Rossa - (0.7 km)
Bimbo (Torre del) Mangiafuoco - (0.7 km)
Sbarua (Rocca) Scudo di Enea - (0.8 km)
Sbarua (Rocca) Torrione Grigio - Barbi - (0.8 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Boccardi-Daghero + Tre Tiri di Morbidezza - (0.8 km)
Tre Denti di Cumiana Un' Altra Sera - (0.9 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale L'Ultimo dei Bastona - (0.9 km)
Tre Denti di Cumiana - Settore Far West Un'altra sera+L'ultimo dei Bastona+Cronaca di uno strano cinghiale - (0.9 km)
Tre Denti di Cumiana Far West Experience - (0.9 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Via Silvio Guanti + Tre Tiri di Morbidezza - (1 km)
Tre Denti di Cumiana Via Guanti - (1 km)
Tre Denti di Cumiana Boccardi-Daghero + I Like Tettoni - (1 km)
Tre Denti di Cumiana Via Gaido 2.0 - (1 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden - (1 km)