Poggio (Monte) da Molino di Rio Meri

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero / tracce di sentiero
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

contributors: gambalesta
ultima revisione: 08/12/15

località partenza: Molino di Bandita di Cassinelle (Cassinelle , AL )

cartografia: IGC (Genova - Varazze- Ovada)

accesso:
Si raggiunge il Molino scendendo la strada che scende a sinistra subito dopo la chiesa parrocchiale di Bandita. Seguire la strada asfaltata sino al suo termine.

Si tratta di antichi sentieri oramai in disuso che venivano percorsi da carbonai e pastori.

Alle spalle del molino si stacca una traccia che tra boschi di latifoglie va a prendere l cresta denominata "Stera".
Risalirla interamente e sucessivamente attraversare in direzione sud una serie di altopiani abbastanza scarni di vegetazione. Risalire un crinale sulla destra e raggiungere un colletto dove si interseca un sentiero ben segnalato bianco/rosso (558).
Svoltare a sinistra e con andamento pianeggiante e panoramico portarsi alla base della massima elevazione.
Con un'ultima breve salita ,infine raggiungere la cima con grosso cippo di pietre.
Discesa dal medesimo percorso.