Six Blanc (Pointe) da la Fouly per il Versante Nord

L'itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: brusa
ultima revisione: 05/12/15

località partenza: La Fouly (Orsières , Entremont )

accesso:
Seguire la strada della Val Ferret svizzera sino al suo termine.

Sì attraversano pendii ripidi, occorre valutare bene il pericolo valanghe. Per arrivare in cima possono far comodo i ramponi. La cima non è da confondere con "Le Grand Six Blanc" che è leggermente più basso (2.775 mt) e ubicato rispetto al Six Blanc circa 800 mt più a ovest.

Dal termine della strada della Val Ferret svizzera, seguire la poderale per gli alpeggi "La Peule". Passare la Dranse de Ferret sul ponte a dx a quota 1775. Dopo La Peule - in traverso pianeggiante - raggiungere il torrente e attraversarlo. Qui si transita sotto la punta "La Dotse" e bisogna fare attenzione alla stabilità del manto. Si continua a risalire il torrente fino a quota 2.100 mt circa, poi, si gira a sx e si incomincia a risalire i ripidi pendii nord. Prima di arrivare al colletto il pendio si stringe e diventa più ripido. Dal colle, volgendo alla propria dx si raggiunge la punta attraverso una breve cresta non difficile (ripidi gli ultimi metri).