Ricordone (Monte) da Brossasco

L'itinerario

difficoltà: TC / BC+ / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 600
quota vetta/quota massima (m): 1765
dislivello salita totale (m): 1300
lunghezza (km): 36

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: chia82
ultima revisione: 04/12/15

località partenza: Brossasco (Brossasco , CN )

cartografia: Fraternali

bibliografia: Mountain bike a 360° di Serraglia e Rocchia

descrizione itinerario:
Dall'abitato di Brossasco si imbocca la strada asfaltata sulla destra con indicazione per il vallone Gilba si prosegue fino al Colle di Gilba (13.5 km)
L'itinerario piega a sinistra percorrendo un bel mezzacosta e qualche tornante nel bosco fino a raggiungere il Colle del Prete (16.5 km)
Si abbandona la sterrata e si imbocca un sentiero (palina Passo Malaura) dove occore spingere la bici per 5 min fino a raggiungere la cresta erbosa.
Si percorre un bellissimo single track in sella, con percorso in falsopiano e una piccola discesa (tratti tecnici e ripidi) fino al Passo Malaura.
Si ignora il sentiero che perde quota a destra e si risale la ripida traccia sulla dorsale spingendo la bici per circa 15 min. fino alla vetta del Monte Ricordone.

Discesa:
Dalla sommità si svolta a sinistra seguendo le tracce bianco rosse del GTA, si perde quota su pendii erbosi con un single track a tratti ripido ma con buon fondo. Si arriva a superare una pietraia e in breve a raggiungere Roccia La Croce. Seguire la traccia GTA che si immette nel bosco con sentiero a tratti tecnico.
Si incontra la sterrata la si percorre seguendo indicazioni per Frassino. Dalla strada principale si possono imboccare i sentieri che tagliano i tornanti fino a giungere nel centro del paese di Frassino e su asfalto giungere a Brossasco.