Bianca (Rocca) Goulotte dell'Effimero Belvedere

sviluppo cascata (m): 120

contributors: hermann65 Baley93
ultima revisione: 30/12/15

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

accesso:
Dal parcheggio nuovo di Chiappera, guardando verso il vallone di Maurin, prendere il sentiero sulla sinistra con l'indicazione per la "miniera". Seguire il sentiero, tracce di vernice blu, che entra poi nel bosco e al bivio prendere ancora per la "miniera" (cartello su albero).
Usciti dal bosco continuare a mezza costa, cascata già visibile, ed entrare in un zona di sfasciumi ( 2 ometti ) portandosi in direzione dell'attacco. La goulotte é la seconda, guardando verso monte quella a destra della goulotte del Pertusà. (1 ora dal parcheggio).

Goulotte che nella sua interezza si sviluppa per 250 metri circa.
Sconsigliata e pericolosa in caso di forte innevamento.

1° tiro, 55 mt : partenza su placca facile appoggiata ma delicata per il ghiaccio sottile, proseguire fino ad saltino di 6 metri a 85 gradi, al termine del quale si può far sosta su ghiaccio.
2° tiro, 55 mt: più continuo a 80 gradi bello e vario.
3°tiro, 40mt, due balze 90° 80° bello
4°tiro,25mt, due balze, 80/85° bello

se si termina la salita al secondo tiro: Discesa con una doppia attrezza su albero con cordone arancione, a sinistra salendo ,Al termine della doppia si scende sul lato sinistro della goulotte guardando a valle.
se no dalla fine dell' ultimo tiro si scende comodamente per ripido pendio sulla dx, (sx orografica) fino alla base del 3°tiro. (da qui o doppia su grande larice sottostante oppure a dx a piedi per poi scendere in doppia sulla pertusà)

altre annotazioni:
Probabile prima salita nel dicembre del 2015 a più riprese:
Elio Remondino - Valentina Zanirato; Giovanni Stupino - Ermanno Cosenza; Jacopo Ramero e Danilo Goletto, il 30/12/2015.