Lubin (Cima) da Fracchie

esposizione prevalente: Sud

contributors: massimo66
ultima revisione: 02/12/15

località partenza: Fracchie (San Damiano Macra , CN )

cartografia: IGC Valle Maira 1-25000

accesso:
Arrivati a S.Damiano Macra si lascia la strada principale e si svolta a destra seguendo la stretta strada che sale a Pagliero. Al bivio si tiene la sinistra e si arriva poco prima della borgata Fracchie , dove si parcheggia l'auto.

La cima Lubin è posta sulla dorsale Maira-Varaita .tra i più frequentati Rastcias e Cugulet.

Partenza da Fracchie seguendo la sterrata che risale il vallone di Droneretto e si lascia la stessa a circa 1550 mt di quota (ometto). Qui parte un labile sentiero (alcune tacche gialle) che passa sotto le pareti della rocca Agnelliera e arriva sul colle omonimo.
Dal colle breve tratto verso il monte Rastcias fino ad incrociare la sterrata della via dei cannoni, che si segue verso ovest fino ad arrivare al colle Rastcias (2185 mt).
Non rimane che seguire la dorsale (traccia) fino sulla cima.