Conca del Prà Cascate Gemelle di Partia d'Amount

difficoltà: II / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota base cascata (m): 1800
sviluppo cascata (m): 300
dislivello avvicinamento (m): 600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: MaxVìso
ultima revisione: 28/11/15

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio Jervis

bibliografia: Ghiaccio dell'Ovest - G.C. Grassi

accesso:
Lasciare l'auto a Villanova, al fondo della Val Pellice. Da qui parte il sentiero che raggiunge il rifugio Willy Jervis. Una volta arrivati alla conca, percorrerla fino alle grange di Partia d'Amount. La cascata si trova nel canalone successivo a quello della cascata di Partia d'Amount, appena più a monte di quest'ultima.

note tecniche:
Cascate più facili della vicina Partia d'Amount, anche più sicure e qui il ghiaccio si forma generalmente prima delle altre cascate più ripide della zona (specialmente il ramo sinistro che prende meno sole).
Nessuna sosta. Prevedere soste su alberi o su viti.

descrizione itinerario:
Cascate di 6 tiri circa (dipende dalle condizioni). Si risalgono le due grosse colate tenendosi preferibilmente nel centro (70°), con alcuni muri più ripidi (75°/80°).
Discesa: dalla fine della cascata si traversa a destra faccia a monte sorpassando il canalone della vicina Partia d'Amount e poi si scende per la stessa via di discesa della vicina cascata.

In alternative in doppie su alberi (alcuni un po giovani). In tal caso non si trova nulla in loco (nessuna sosta di calata).

altre annotazioni:
Primi salitori: R. Boulard e C. nell'inverno '84.