Lee (Alpe e laghetti del Pian di) da Vonzo

esposizione prevalente: Sud

contributors: roby58
ultima revisione: 26/11/15

località partenza: Vonzo (Chialamberto , TO ) (Chialamberto , TO )

cartografia: Lanzo Viù Chialamberto Locana Ciriè 1:25000 IGC

accesso:
da Lanzo Torinese proseguire per Cantoria (Val grande). Prima di giungere a Chialamberto seguire sulla destra indicazioni per Candiela e Vonzo.

Il percorso presenta tratti su sentiero poco evidente, specie in caso di nebbia o maltempo. Sconsigliato pertanto con condizioni meteo avverse.
Si può prolungare il percorso con il giro ad anello Tovo (Monte), Cima Angiolino di Cambrelle, Punta delle Marmo da Vonzo, anello per Col Boiret, Colle Forca, Pian dei Lee e Chiappili (vedi itinerario dedicato).

Da Vonzo, dove nell'ampio piazzale si parcheggia l'auto, tornare indietro di alcune centinaia di metri, ignorare la strada con sbarra e proseguire sino ad imboccare il sentiero 325 sulla propria destra in prossimità di un piccolo ponticello con muretto in cemento. Il sentiero con segnavia bianco-rossi si snoda in un bel bosco di faggi.
Salire sino ad immettersi sulla strada asfaltata e proseguire sino a Chiappili, splendida borgata recentemete recuperata con belle baite ristruttrate. Superare il borgo e imboccare il sentiero 325 (cartello Vassola) subito dopo l'ultima casa, che ora sale deciso per prati e boschi. Seguire il tracciato con bolli ben visibili sino ad incrociare una strada sterrata.
Superarla scendendo di pochi metri ed imboccare il sentiero 325 con ripido attacco nella scarpata. Seguire per traccia non molto visibile e rari bolli bianco-rossi sulla dorsale in bosco sino a intravedere sulla propria sinistra un grosso ometto che precede la vista della bella croce c.e.p. di Chialamberto 1981. Proseguendo sulla dorsale il sentiero 325 diventa meno evidende ma seguendo i bolli bianco rossi si giunge in vista della roccia Testarebbo. Si superano, ora su traccia ben evidente, l'alpe Cialma, l'alpe Rocciapian, l'alpe Trai e dopo aver superato alcuni strappi intercalati da parti pianeggianti (i segnavia bianco-rossi si intercalano con bolli blu) si giunge al bel gruppo di alpeggi del Pian di Lee a 2270 mt.
Proseguendo per percorso non obbligato su belle rocce montonate si giunge dopo poche centinaia di mt in vista dei 2 laghetti di Lee.
Il ritorno si effettua sullo stesso percorso.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lee (Alpe e laghetti del Pian di) da Vonzo - (0 km)
Tovo Piccolo (Monte) da Vonzo per il Colle Giardonera - (0.2 km)
Bellavarda (Uja di) da Vonzo per il Colle della Paglia - (0.2 km)
Maunero (Rocca) da Vonzo - (0.2 km)
Seone (Punta del) da Vonzo per il Vallone di Vassola - (0.2 km)
Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo per il Colle di Nora - (0.2 km)
Bessun (Monte) da Vonzo per il Colle della Terra d'Unghiasse - (0.2 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo - (0.2 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anelli per i Colli di Nora, Forca, Bojret - (0.2 km)
Crot (Alpeggi) anello Vonzo, Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - (0.2 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anello per Vallone di Vassola e Passo Bojret - (0.2 km)
Paiaire (Testa) da Vonzo - (0.2 km)
Pian Spigo (Punta) e Rocca Maunero da Vonzo, anello per il Santuario del Ciavanis - (0.2 km)
Mea (Bec di) da Vonzo - (0.2 km)
Nora (Colle di) da Vonzo - (0.3 km)
Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo - (0.3 km)
Deserta (Punta) da Vonzo per il Colle del Seone - (0.3 km)
Terra d' Unghiasse (Colle della) da Vonzo - (0.3 km)
Tovo (Monte), Cima Angiolino di Cambrelle, Punta delle Marmo da Vonzo, anello per Col Boiret, Colle Forca, Pian dei Lee e Chiappili - (0.8 km)
Gran Bernardé (Monte) da Candiela per il Versante Nord e discesa dalla cresta O-N-O - (1 km)
Crosiasse (Colle) da Chialamberto, anello per Urtirè, Cuccetta - (1.3 km)
Gran Bernardè (Monte) da Pianardi - (1.6 km)
Combe (Alpe le) da Balmavenera, anello sentieri Motti e Balcone - (1.7 km)
Doubia (Monte) da Chialamberto per Urtire', Colle Crosiasse, Colle d'Attia - (1.7 km)
Urtire' (Alpe) o Urtorei da Inverso - (1.7 km)