Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del Versante Sud

esposizione prevalente: Sud

contributors: rfausone
ultima revisione: 22/11/15

località partenza: Ceresole Reale - Capoluogo (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: Carta della Valle dell'Orco n. 8 - MU Edizioni

accesso:
Si può posteggiare la vettura o sulla piazza del Comune, oppure in fondo alla salita del parco giochi dove si trova l'albergo ormai chiuso da diversi anni.

Si cammina inizialmente su una bella mulattiera in una splendida pineta. Ad un certo punto sulla sinistra dopo un tornante, si trova il bivio che dobbiamo prendere. Il sentiero denominato "le Cialme" prosegue ripido a zigzag ed in un paio d'ore circa si raggiunge il Casotto del PNGP posto alla quota di 2296 metri, poco al di sotto dei paravalanghe. Ottimo punto panoramico sull'intera valle di Ceresole.
Si prosegue ora a sinistra in direzione dei paravalanghe fino a raggiungere il Passo del Boiret. Da qui svolta a destra ed in breve si è giunti sulla cima. Ottimo punto panoramico.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del Versante Sud - (0 km)
Bellagarda (Monte) da Ceresole Reale - (0.1 km)
Gran Piano da Ceresole, anello per il Colle Sià e Vallone del Roc - (0.1 km)
Rosset (Punta) dal Colle del Nivolet per il col Rosset - (0.1 km)
Crocetta, Unghiasse, Bojret (Colli) traversata da Ceresole a Locana (2/3 gg) - (0.1 km)
Torre (La) e Piccola Torre da Ceresole Reale, traversata - (0.1 km)
Cuccagna (La) da Ceresole per il Vallone del Roc - (0.1 km)
Forno (Colle del) e Cima della Piccola da Pouvens, anello - (0.1 km)
Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto per la Balconata Baretti - (0.1 km)
Fasce (Cima delle) anello da Ceresole per il Rifugio Leonesi - (0.1 km)
Dres (Lago) da Ceresole Reale - (0.3 km)
Torre (Colle della) da Ceresole, anello dei valloni del Roc e di Ciamosseretto - (0.3 km)
Giraudo Ettore e Margherita (Bivacco) da Ceresole Reale - (0.3 km)
Cialme (Casotto PNGP delle) da Ceresole per i Sentieri dei Sensi in gioco e delle Cialme - (0.3 km)
Torre (la) da Moies - (0.3 km)
Ciarma (La) per la Comba del Boiret - (0.3 km)
Per sentiero dei Sensi in gioco da Ceresole-Noasca - (0.3 km)
Morion (Monte) da Ceresole Reale - (0.3 km)
Giass (Laghetto) e miniere Bellagarda da Ghiarai - (0.3 km)
Prà del Cres (Alpe) Traversata Ceresole-Balmarossa - (0.6 km)
Unghiasse (Monte) da Ceresole Reale, anello per il Colle della Terra e il Colle Bessun - (0.7 km)
Fertà (Punta) da Ceresole Reale - (0.7 km)
Piccola (Colle della) anello da Ceresole per il Colle di Nel - (0.8 km)
Bianco (Corno) da Ceresole Reale per i Canali NO - (0.9 km)
Deserta (Punta) da Ceresole Reale per il Colle della Crocetta e i Laghi di Unghiasse - (0.9 km)