Lavina (Torre di) Canalone Ovest

dislivello complessivo (m): 1700

contributors: ste810
ultima revisione: 18/11/15

località partenza: Lillaz (Cogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Gerard Devies

cartografia: Valle di Cogne - Gran Paradiso, Carta dei sentieri n. 10, 1:25000, L'Escursionista Editore

bibliografia: E. Andreis, R. Chabod, M. C. Santi, Guida ai Monti d'Italia - Gran Paradiso, CAI-TCI, 1963

accesso:
Da Lillaz si segue l'alta via n. 2 fino a S. Giacomo Inferiore (1820 m), dove si prende il bivio per Bardoney; si percorre il sentiero 13G per il colle omonimo fino a quota 2320 m circa, dove si trova il bivio per il Bivacco Gerard Devies, posto a circa 2800 m alla base della cresta ovest della Punta nord della Torre di Lavina.

Il Canalone ovest è l'evidente ed elegante canale che parte dal ghiacciaio di Lavina a quota 2950 m circa (punto più alto del conoide, all'inizio vero e proprio del canale) e termina all'intaglio tra le due punte della Torre di Lavina (3245 m). Il canale ha una pendenza di circa 35-40 gradi, con due tratti un po' più ripidi nella strettoia iniziale e all'uscita. La difficoltà proposta PD/PD+ può variare in base alle condizioni di innevamento.

Dal bivacco si scende una decina di metri e si taglia in direzione sud raggiungendo il bacino glaciale di Lavina. Si sale quindi in direzione dell'evidente canale ovest, aggirando massi montonati e saltini rocciosi derivati dal ritiro del ghiacciaio. Si risale quindi il conoide fino a quota 2950 m circa, dove inizia il canale vero e proprio. Il canale presenta subito una strettoia ed un tratto ripido, poi si allarga un poco e la pendenza si riduce; raggiunta una seconda strettoia a circa 100 m dall'uscita, il canale piega leggermente a sinistra e la pendenza aumenta progressivamente fino all'uscita al colle tra le due punte quotato 3245 m. Dal colle si può raggiungere la cima sud della Torre di Lavina seguendo la normale per la cresta nord e il versante E.
Per la discesa si segue la cresta nord fino alla cima nord della Torre di Lavina, quindi si prosegue per il "plateau" sommitale fino ad una biforcazione della cresta: la nord-est verso il colle delle Acque Rosse, che si raggiunge dal vallone omonimo dal versante valdostano oppure dalla Val Soana, e la cresta ovest che sale dal bivacco Gerard Devies. Seguendo quest'ultima si torna al bivacco.

altre annotazioni:
Prima ascensione del canalone: G. Bobba e A. Pelloux con C. Thérisod e G. Pession, 9 settembre 1901.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lavina (Torre di) Canalone Ovest - (0 km)
Gran Paradiso (Giro del) da Lillaz per i Rifugi Sella, Vittorio Emanuele II, Pontese (4 gg) - (0 km)
Sengie (Punta delle) Parete Nord - (0.1 km)
Sengie (Ago e Punta delle) da Lillaz per il Canale dell'Ago e le creste SE-NE - (0.1 km)
Ondezana (Punta d') e Cime di Valeille - (0.1 km)
Tersiva (Punta) da Lillaz per la Cresta Ovest - (0.2 km)
Tsesère (Punta di) da Lillaz, cresta sud - (0.2 km)
Tersiva (Punta) dal Vallone Urtier per il Passo Invergneux - (0.2 km)
Lavina (Torre di) da Lillaz per la Cresta NNE - (0.2 km)
Lillaz (Paleofrana di) - (0.5 km)
Tsissetta (Punta) da Valnontey per il versante Nord Ovest - (3.1 km)
Roccia Viva Parete Nord - (3.1 km)
Gran San Pietro (Torre del), Torre di S.Andrea, Torre di S.Orso Traversata degli Apostoli - (3.1 km)
Herbetet Via normale cresta N-NE - (3.1 km)
Grivola (La) Via Normale Parete SE e cresta ENE dal bivacco Gratton - (3.1 km)
Nera e Rossa della Grivola (Punte) Traversata Cogne, Valnontey - (3.2 km)
Garin (Punta) da Gimillan per il vallone di Grauson e i laghi di Lussert - (3.5 km)
Leppe (Punta di) - Vallonet (Monte) Cresta SSE - (3.5 km)
Garin (Punta) Cresta Sud-Ovest - (3.6 km)
Emilius (Punta Rossa dell') da Gimillan - (3.6 km)
Grauson (Monte) anello per la parete N e la cresta S - (3.6 km)
Garin (Punta) Canale Ovest e versante Nord-Est - (3.6 km)
Fleurie (Punta) traversata di cresta dalla Punta Arpisson per la Punta Coppi - (3.7 km)
Garin (Punta) da Gimillan, traversata per le Punte Lussert, Laures e Rossa - (3.8 km)
Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey - (3.9 km)