Resegone, Bastionata SE Nuovi Orizzonti

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: ziocharli
ultima revisione: 16/11/15

località partenza: Piani d'Erna (Ballabio , LC )

punti appoggio: vari rifugi

accesso:
Dal parcheggio della funivia prendere il sentiero n. 1 (lato destro del parcheggio - indicazioni per il rifugio Stoppani). Poco prima della frazione di Costa abbandonare il sentiero n. 1 e proseguire lungo l'1A (palina) in direzione del passo del Fo' e del rifugio Alpinisti Monzesi. Arrivati alla capanna Ghislandi, puntare alla palina rossa oltre la piazzola di atterraggio dell'elicottero e seguire il sentiero fino alla base della parete (15 minuti circa). 1 ora e 45 minuti in totale.
- Eventualmente è possibile prendere la funivia fino ai Piani d'Erna per poi seguire il sentiero n. 5 in direzione del passo del Fo'. -

Bella via che supera con logica i punti più deboli della parete. Chiodi e qualche vecchio spit. Soste a fix con catena e anello di calata.

Si attacca presso un vecchio chiodo ad anello.

L1 - VI, 40 m
Superare il primo muretto e continuare fino una pancia che si supera sulla destra. Obliquare infine leggermente verso sinistra in direzione di una piccola fessura e superare il successivo muretto.

L2 - VI-, 15 m
Salire destra della sosta fino alla cengia, ignorando la prima sosta.

L3 - V+
Muro appigliato, diedrino e vaga fessura ad arco.

L4 - VI+, 25 mt
Salire la placca (passo delicato, conviene spostarsi verso sinistra) e aggirare la pancia sulla destra per poi tornare a sinistra. Raggiungere la seconda pancia più marcata e superarla verso destra.

L5 - VI-, 35 mt
Per placca lavorata oltre la quale si traversa in leggera ascesa decisamente a sinistra. Quindi obliquare verso destra, poco prima del muro giallo.Superare uno strapiombino (chiodo) e raggiungere la sosta verso destra.